/  Genitori   /  Salame al cioccolato: la ricetta natalizia di La cucina non è acqua

Salame al cioccolato: la ricetta natalizia di La cucina non è acqua

Natale è tempo di merende con amichetti, maestre, genitori di classi di ogni ordine e grado, colleghi, magari anche amici ogni tanto e pure i parenti. Invece di spendere soldi nei dolci industriali, presentiamoci ai party con un dolce hand made, magari fatto il pomeriggio con i nostri bambini come aiutanti.

E per le mamme e i papà che non sono bravi ai fornelli e hanno bisogno di una ricetta veloce ma chic, facile ma di grande effetto? Abbiamo chiesto aiuto a Costanza Calleri, founder di La Cucina non è acqua: avvocato, mamma e moglie ma soprattutto grande conoscitrice di tutti i segreti per fare un figurone preparando delizie con le proprie mani (ovviamente in poco tempo e con ottima resa estetica).

Ci siamo fatte spiegare passo dopo passo la ricetta del salame di cioccolato a forma di Albero di Natale.

Salame al cioccolato: la ricetta facile e veloce

INGREDIENTI

  • 300 grammi di biscotti secchi
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100g di burro
  • 300g di cioccolato fondente
  • 1/3 di bicchiere di Marsala secco o maraschino
  • Zucchero a velo qb
  • ciliegine candite qb

PROCEDIMENTO

  1. Fondete il cioccolato in un pentolino con il burro sciolto a bagno maria e aggiungere un tuorlo alla volta.
  2. Fate raffreddare il composto e aggiungere i biscotti spezzati grossolanamente con le mani: a questo punto potete aggiungere il liquore.
  3. Mescolate con un cucchiaio per il tempo necessario che tutti i biscotti secchi si amalgamino con il cioccolato.
  4. Trasferite in una carta da forno inserita all’interno del vostro stampo e date la forma di albero.
  5. Fate riposare in frigo per circa 3/4 ore.
  6. Una volta trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigo il tutto, spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con ciliegine candite.

costanza calleri la cucina non è acqua

La cucina non è acqua – chi è Costanza Calleri?

Originaria della bella sicilia ma trapiantata a Milano per amore e per lavoro, è avvocato, moglie e mamma e amante della mise en place scenografica con poco sforzo.
E’ disponibile per fare lezioni di cucina dove vi insegnerà a preparare ricette sane e genuine, creative e con un occhio alla presentazione all’armonia dei colori. Verrà direttamente a casa vostra facendovi risparmierete tempo e fatica nella ricerca su internet ;)

E per chi è di fretta e deve preparare un evento con le risorse che ha ma non ha tempo di capire come si fa? “Per chi vuole una guida passo passo per realizzare da sola il menu per il tuo evento speciale come Natale, Pasqua, un compleanno, un battesimo, una cena per il capo di tuo marito per risparmiare tempo e fatica, c’è la possibilità di contattarmi per una consulenza on line (qui) in cui fornirò tutto il necessario per fare un figurone”, ci spiega Costanza.

 

LEGGI ANCHE: La ricetta dello strudel di mele di nonno Alfredo

Post a Comment