/  Genitori   /  Non sarò la tua copia: l’ultimo libro di Daniele Novara, dove vedere le presentazioni dal vivo

Non sarò la tua copia: l’ultimo libro di Daniele Novara, dove vedere le presentazioni dal vivo

Daniele Novara ha scritto oltre 60 libri ed è l’unico pedagogista italiano entrato nelle classifiche ufficiali di vendita dei libri, con “Urlare non serve a nulla” (BUR, 2014) e “La manutenzione dei tasti dolenti” (BUR, 2022). Io l’ho conosciuto da genitore con “Urlare non serve a nulla” e sono stata definitivamente conquistata da “Organizzati e felici”, che resta il mio manuale di riferimento.

Per me era un autore che aiuta i genitori ad orientarsi nel labirinto del loro fondamentale compito educativo con riflessioni teoriche spiegate chiaramente e molti esempi pratici sul da farsi. Quest’ultima “creatura”, il libro “Non sarò la tua copia”, è diversa: è dedicata all’educazione degli adulti, alla crescita personale.

Si inserisce nel filone iniziato con “La manutenzione dei tasti dolenti”, con cui ci aiutava a riconoscere i nostri “nervi scoperti, quelle reazioni a volte eccessive e spropositate scatenate da commenti all’apparenza banali ma che andavano a risvegliare vissuti infantili di rabbia e frustrazione. Il libro ci portava per mano a imparare come capire e gestire i nostri “tasti dolenti” all’interno dei conflitti in famiglia, sul lavoro, ovunque. Il cuore di quest’ultima fatica letteraria è il copione educativo, ovvero in che modo l’educazione che abbiamo ricevuto durante l’infanzia continua a influenzarci anche in età adulta. Il “copione educativo” è un’impronta che ci è stata lasciata soprattutto dai nostri genitori e che segna la “forma” che abbiamo oggi, spesso senza che ce ne accorgiamo. In questo libro Novara ci aiuta a riconoscerlo e a capire cosa trattenere e cosa abbandonare, anche per non replicarne gli aspetti negativi nell’educazione dei nostri figli.

Non sarò la tua copia: le date delle presentazioni

Piacenza, martedì 6 febbraio alle 18.00 presso la Galleria Biffi Arte in via Chiapponi 39
Milano, giovedì 8 febbraio alle 18.30 presso la Rizzoli in Galleria V. Emanuele II
Roma, lunedì 19 febbraio alle 18.00 presso il Libraccio di Via Nazionale, 254

Post a Comment